CONSULTORIO SPECIALIZZATO IN

RELAZIONE DI COPPIA
RELAZIONE GENITORI-FIGLI

Si riceve previo appuntamento telefonico

Il consultorio è aperto al pubblico il mercoledì, venerdì e sabato

Presso l’Istituto Nel Zetesis è in funzione un consultorio specializzato sui seguenti temi: la relazione di coppia e il rapporto genitori-figli. Nell’attuale fase storica queste due istituzioni sono in forte crisi a causa dei grandi cambiamenti socio-culturali intervenuti negli ultimi decenni. Questi possono così essere sintetizzati: a) la trasformazione del ruolo femminile nella famiglia e nella società chiama modificato i rapporti tra uomo e donna; b) la crisi di certezze etiche e politiche in un universo in continua trasformazione; c) l’integrazione di diverse matrici culturali che hanno inciso sulle relazioni tra genitori e figli.

Modalità di rapporti che sembravano ben collaudati e ruoli che da secoli erano stati saldamente codificati, appaiono ora in profonda continua trasformazione. È possibile constatare nell’esperienza delle relazioni affettive che i protagonisti di questo processo, coppie, genitori, figli, non sono in grado di fronteggiare l’inquietudine che si accompagna inevitabilmente a questi cambiamenti. I rapporti sono entrati in crisi, la comunicazione e diventata disfunzionale, la comprensione delle ragioni dell’altro e dei suoi bisogni si è fatta più difficile e si manifesta in un irrigidimento delle singole posizioni in uno stato d’animo di solitudine e disperazione.

Il consultorio intende offrire uno spazio di ascolto e di accoglienza a quanti si trovano in queste condizioni, affinché la vita dei sentimenti, momentaneamente frenata, possa trovare un canale di espressione e di comprensione. I conflitti possono essere vissuti e possibilmente superati, i momenti critici possono diventare occasioni per crescere e stimolare un cambiamento che migliori la qualità della vita affettiva.

Il consultorio è aperto al pubblico il mercoledì, venerdì e sabato.

SEI INTERESSATO AI SERVIZI DEL CONSULTORIO?